WEBINAR IN DIRETTA(per i primi 1000) - Mercoledì 19 aprile 2023. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 20 aprile 2023.


Di cosa parliamo quando parliamo di impatto sociale? Siamo certi che i nostri sistemi di welfare generino gli impatti sociali che ci servono? E come si misura l’adeguatezza dell’impatto rispetto ai bisogni rilevati?

Il tema dell’impatto sociale è, oggi, molto alla moda ma rischia di rimanere un discorso fine a sé stesso per due grandi ragioni:

- Perché difficilmente partiamo dalla condivisione di una chiara definizione di cos’è l’impatto;

- Perché per capire quali sono gli impatti delle nostre azioni (servizi, politiche, progetti) dobbiamo risalire tutta la filiera logico-progettuale, dalle scelte strategiche, alla loro realizzazione, tenendo conto degli attori che abbiamo coinvolto e degli interessi che sono in gioco.

Saper misurare l’impatto sociale del welfare locale oltre ad evidenziare gli effetti delle strategie e delle azioni messe in campo, può portare a modificare le modalità con le quali si interagisce con ETS e altri partner e fornitori, orientando l’uso delle risorse non più all’acquisto di prestazioni, bensì all’ottenimento degli effetti/vantaggi desiderati e co-progettati o concordati.

Inoltre, saper misurare il valore sociale prodotto dalle azioni realizzate, può consentire di evidenziare possibili risparmi ottenuti dal Comune, riorganizzando anche le risorse economiche da destinare ad altre azioni ed interventi.

In questo webinar viene introdotto il concetto di impatto sociale, vengono presentati i possibili cambiamenti giuridico-amministrativi che si possono introdurre se i servizi e le politiche sono orientate all’ottenimento di impatto sociale e, attraverso alcuni esempi, vengono date indicazioni su come orientare il welfare locale all’impatto.



In sintesi
TitoloUn Progettare e valutare impatti positivi per il welfare locale (mercoledì 19 aprile )

Data webinar in diretta: mercoledì 19 aprile 2023 ore 09:30 - 11:00


Programma 


Che impatti sociali potremmo generare con un nuovo welfare locale?

Annalisa Gramigna, Fondazione IFEL

L’impatto sociale che ci aiuta a riconoscere il valore del welfare locale

Luigi Corvo, Università Bicocca e Co-fondatore di Open Impact

Come valutare l’impatto sociale. Alcuni esempi

Lavinia Pastore, Università Bicocca e Co-fondatore di Open Impact

ModeraAnnalisa Gramigna

Per ottenere l'open badge di partecipazione è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.