WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) - Martedì 16 maggio 2023. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 17 maggio 2023.

Il corso ha l’obiettivo di illustrare una metodologia di analisi preventiva che sia in grado di valutare lo stato di salute finanziaria individuando, se ci sono e quali sono, gli le criticità finanziarie e le gestioni coinvolte nello stato di deficitarietà dell'ente locale. Il corso approfondisce anche le analisi preliminari per l'adozione delle strategie finanziarie che tengano conto sia dei punti di forza e di debolezza interni all'ente che delle opportunità e dei fattori esterni,  in modo che siano di ausilio alla scelta della forma risanamento più confacente alla singola realtà locale oltre che di supporto durante la gestione del percorso di riequilibrio.


In sintesi

TitoloAnalisi finanziaria e di
bilancio per valutare lo stato di salute finanziaria dell'ente locale

Data del webinar in diretta: martedì 16 maggio ore 11:30
Docente: Antonio Infantino, Dirigente del servizio finanziario del comune di Rende

Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione al corso.

Per
ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può
comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.

Il corso fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni 2023 che
nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e
il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.