WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) giovedì 25 maggio 2023. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 26 maggio

Nell’ambito delle iniziative del Piano di aggiornamento della Piattaforma Easy Investimenti, attraverso la quale IFEL supporta i Comuni nell’attuazione degli investimenti territoriali co-finanziati da fondi europei, EASY e Scuola IFEL organizzano un ciclo di seminari, con l’obiettivo di aggiornare la “cassetta degli attrezzi”, messa a disposizione dei tecnici comunali, sulle disposizioni del nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) entrato in vigore, con i relativi allegati, il 1° aprile 2023 e che acquisterà efficacia dal 1° luglio 2023. Le principali novità apportate dal Codice saranno illustrate mettendo a confronto le opinioni di esperti, operatori e studiosi della materia.

In questo primo incontro, sarà approfondita la disciplina del Partenariato Pubblico Privato (PPP).

I contratti di PPP sono ora regolati nella parte IV, successivamente alla disciplina delle concessioni (parte III) ed hanno acquisito una disciplina autonoma. Le disposizioni generali in materia di parternariato pubblico-privato nella nuova formulazione precedono la disciplina delle figure contrattuali della concessione (parte II- Libro IV), della locazione finanziaria (parte III), del contratto di disponibilità (parte IV), mentre gli articoli 179, 180, 181 e 182 del codice vigente sono stati soppressi e sostituiti integralmente dagli artt. 174 e 175, che costituiscono la parte I del Libro IV – “Disposizioni Generali”.

La modifica ha avuto l’obiettivo di precisare i rapporti tra concessione e finanza di progetto: quest’ultima non rappresenta un tipo contrattuale a sé ma un capitolo ‘interno’ alla disciplina della concessione, nonché è stato definito il rapporto (di genere a specie) tra il PPP, le concessioni e tutte le altre tipologie contrattuali.

In sintesi

TitoloIl Partenariato Pubblico Privato (PPP) e il nuovo codice dei contratti pubblici (giovedì 25 maggio)

Data webinar in diretta: giovedì 25 maggio 2023 ore 11:00 - 13:00


Programma

Apertura lavori

Pierciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL

Introduce e coordina 
Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee IFEL

Intervengono 
Andrea Napoleone, Struttura Tecnica di Missione MIT

Remo Chiodi, DIPE Presidenza del Consiglio dei Ministri

Claudio Guccione, P&I - Studio Legale Guccione e Associati

Per ottenere l'open badge di partecipazione è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta,
può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.