WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) lunedì 3 luglio 2023. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 4 luglio 2023.

Nelle Linee guida sul rapporto tra PA e Terzo Settore (DM n. 72/2021), che promuovono l’applicazione del Codice del Terzo settore offrendo un quadro degli istituti introdotti dallo stesso Codice, quando si parla di co-programmazione si dice:

«La co-programmazione dovrebbe generare un arricchimento della lettura dei bisogni, anche in modo integrato, rispetto ai tradizionali ambiti di competenza amministrativa degli enti, agevolando – in fase attuativa – la continuità del rapporto di collaborazione sussidiaria, come tale produttiva di integrazione di attività, risorse, anche immateriali, qualificazione della spesa e, da ultimo, costruzione di politiche pubbliche condivise e potenzialmente effettive, oltre alla produzione di clima di fiducia reciproco (…)».

La co-programmazione è dunque una chiave di volta dell’amministrazione condivisa. Ma come si procede, dal punto di vista operativo, per mettere in atto la co-programmazione?

Ne parliamo in questo webinar, il cui obiettivo è presentare esperienze e metodi che aiutino a comprendere perché co-programmare e soprattutto come realizzare tutti i processi che servono per mappare, includere, aprire il confronto e utilizzare gli esiti dello scambio con attori del terzo settore e altri portatori di interesse.

In sintesi
Titolo: Realizzare operativamente la co-programmazione (lunedì 3 luglio)
Data webinar in diretta: lunedì 3 luglio 2023 ore 9:30 - 10:30

Programma

Paolo Pezzana, ARC Università Cattolica

Il caso

La co-programmazione del Comune di Milano

Angelo StanghelliniDirettore Area Diritti e Inclusione

Per ottenere l'open badge di partecipazione è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente
in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.