WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) mercoledì 2 agosto 2023. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 3 agosto 2023

Il primo luglio 2023 ha acquistato efficacia il nuovo Codice dei contratti D.Lgs. n. 36/2023, entrato in vigore dal primo aprile di quest’anno.

Tuttavia, il Codice dispone anche che in relazione alle procedure di affidamento e ai contratti riguardanti investimenti pubblici finanziati in tutto o in parte con le risorse previste dal PNRR e dal PNC si applicano, anche dopo il primo luglio 2023 le disposizioni di cui al D.L. n. 77/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge n. 108/2021;  le disposizioni di cui al D.L. n. 13/2023, convertito con modificazioni, dalla Legge n. 41/2023;  le disposizioni finalizzate a semplificare e agevolare la realizzazione degli obiettivi stabiliti dal PNRR, dal PNC e dal Piano nazionale integrato per l'energia e il clima. 

La norma, apparentemente semplice, cela al contrario una serie di difficoltà esegetiche. Infatti, sia il D.L. n. 77/2021, sia il D.L. n. 13/2023, rimandano a loro volta ad altre norme, quali il D.L. n. 76/2020, che introducono deroghe, modifiche temporanee e modifiche definitive al D. Lgs. n. 50/2016, ovvero codice dei contratti abrogato dal D.Lgs. n. 36/2023 a decorrere dal 01 luglio 2023.

Durante il webinar verrà presentato il documento che IFEL ha predisposto per approfondire i rapporti tra queste norme, in particolare sarà preso in esame:

  • l’analisi della novità normative connesse all’attuazione del PNRR, quali quelle relative alle semplificazioni ai contratti e quelle derogatorie, i termini per le procedure di affidamento, le norme in materia di edilizia scolastica ecc.;
  • l’analisi di alcuni approfondimenti tematici relativi al nuovo codice, in particolare rispetto alla progettazione e all’appalto integrato nel PNRR, al principio DNSH, alla conferenza dei servizi, alla qualificazione delle stazioni appaltanti ecc.

In sintesi

TitoloNuovo Codice Appalti e norme derogatorie PNRR: presentazione della Nota IFEL
Data webinar in diretta: mercoledì 2 agosto 2023 ore 11:30 - 13:00


Apertura lavori:

Pierciro Galeone, Direttore Fondazione IFEL 

Stefania Dota, Vicesegretario ANCI

Introduce e modera:

Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi Politiche Europee

Relazioni:

Samantha Battiston, Avvocato esperta in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica

Alberto Barbiero, Consulente amministrativo in materia di appalti e società partecipate

Antonio Bertelli, Consulente esperto in materia di appalti pubblici

Gianpiero Fortunato, Consulente giuridico e amministrativo

Maria Teresa Massi, Direttore del servizio CUC del Comune di San Benedetto del Tronto

Luciana Mellano, Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-San Ponso - Ala di Stura. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo

Federico Sartori, Osservatorio sugli Investimenti comunali



Per ottenere l'open badge di partecipazione è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente
in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta,
può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.