Ordinamento locale

Obiettivo del corso è la comprensione dell' organizzazione e delle attività degli Enti locali territoriali

Accedi o registrati per iscriverti al corso

Destinatari: Personale comunale neo – assunto e/o neo-immesso nel ruolo

Struttura: Il corso si articola in 3 moduli per un totale di 15 videolezioni 

Durata: Videolezioni ( 7.5 ore), Test finale

Clicca qui per scaricare il programma del corso


Docente: 
 Francesca Di Lascio

Francesca Di Lascio è professore di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Diritto amministrativo comparato e Atti, contratti e procedure amministrative dopo essere stata incaricata per oltre un decennio per l’insegnamento di Diritto degli enti locali. Ha svolto numerosi soggiorni di ricerca, studio e docenza in prestigiose università straniere. Ha una ventennale esperienza nella formazione ai dipendenti pubblici sia come docente di Master universitari, corsi di aggiornamento e di riqualificazione professionale, sia quale coordinatore, tra l’altro, di diversi corsi svolti per l’Accademia dell’autonomia.    

  

Docente: Federico Spanicciati

Laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università Roma tre, con tesi in diritto amministrativo, Dottore di ricerca presso il dipartimento di scienze politiche dell’Università Roma tre, con tesi in diritto amministrativo, ha svolto molteplici attività legali sia presso studi professionali e aziende che amministrazioni pubbliche. Attualmente è legale presso CDP e assistente universitario presso l’Università Roma tre, ove prosegue anche le proprie attività di ricerca. Ha scritto svariati contributi   scientifici per ricerche o volumi di diritto amministrativo.  


Docente: Ludovica Sacchi

Dottore di ricerca in Scienze Politiche (Curriculum "Governo e Istituzioni" - Programma di formazione dottorale "Pubblico e privato nell'attività e nell'organizzazione amministrativa" IUS/10), ha svolto attività di docenza presso il Dip.to di Scienze Politiche dell'Università degli Studi Roma Tre collaborando alle cattedre di Diritto amministrativo e Organizzazione pubblica. Ha svolto un tirocinio presso il Dip.to per gli affari regionali, le autonomie e lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Attualmente ricopre l'incarico di addetto di segreteria del Presidente della IV Commissione consiliare del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.