I problemi sociali emergenti riguardano soprattutto la frammentazione delle forme di famiglia, la solitudine delle persone e delle famiglie stesse, la generale progressiva riduzione del capitale sociale e delle forme di solidarietà reciproca.
Questo avviene in un crescente deserto demografico, in cui la quantità di anziani è in aumento, mentre si riduce il numero di bambini e giovani, fino a raggiungere quasi un rapporto socialmente ed economicamente insostenibile. Lo scenario è peggiorato dall’aumento delle povertà relative e assolute, in aggiunta ad un numero importante di NEET.
In questo quadro ci sono vie innovative che si possono sperimentare: per esempio la creazione di piattaforme multicanale di ricomposizione sociale, di connessione tra persone e famiglie; oppure l’attivazione di meccanismi di incontro tra domanda e offerta di servizi professionali.
In questo webinar si discute di come le piattaforme (fisiche e virtuali) possano facilitare i Comuni nella razionalizzazione e nell’integrazione di risposte ai bisogni del territorio, acquisendo dati e informazioni utili per una lettura nuova dei bisogni dei cittadini e del territorio.
In sintesi
Titolo: Il ruolo delle piattaforme per la ricomposizione sociale e per la riorganizzazione dell’offerta dei servizi sociali localiData webinar in diretta: martedì 03 ottobre 2023 ore 10:30 - 11:30
Programma
Daniele Valla, Progetto Welfare Innovation Local Lab – Fondazione IFEL
ne parla con
Francesco Longo, Università Bocconi
Per ottenere l'open badge di partecipazione è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente
in questo corso. Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.