I controlli amministrativi e la responsabilità

Obiettivo del corso:conoscere e comprendere le diverse tipologie di controlli amministrativi e le forme di responsabilità nella PA, con particolare riferimento al sistema locale.

Accedi o registrati per iscriverti al corso

Destinatari: Personale comunale neo – assunto e/o neo-immesso nel ruolo

Struttura: Il corso si articola in 2 moduli per un totale di 17 videolezioni 

Durata: Videolezioni (8.5 ore), Test finale


Clicca qui per scaricare il programma del corso


Docente: 
 Livia Lorenzoni

Ricercatrice universitaria presso l'Università di Roma Tre con Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore universitario di seconda fascia in diritto amministrativo. Titolare del corso di laurea magistrale in Contabilità dello Stato. Già dottoressa di ricerca in diritto amministrativo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tre; LL.M. alla London School of Economics and Political Science di Londra; laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma.  

  

Docente: Francesca Di Lascio

Francesca Di Lascio è professore di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi Roma Tre, dove insegna Diritto amministrativo comparato e Atti, contratti e procedure amministrative dopo essere stata incaricata per oltre un decennio per l’insegnamento di Diritto degli enti locali. Ha svolto numerosi soggiorni di ricerca, studio e docenza in prestigiose università straniere. Ha una ventennale esperienza nella formazione ai dipendenti pubblici sia come docente di Master universitari, corsi di aggiornamento e di riqualificazione professionale, sia quale coordinatore, tra l’altro, di diversi corsi svolti per l’Accademia dell’autonomia  



Docente: Manuela Veronelli

Manuela Veronelli è laureata in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto amministrativo. Ha compiuto molti studi all'estero ed ha svolto attività didattica presso l'Università degli Studi di Roma Tre, La Sapienza, Università di Urbino "Carlo Bo" e nell' Università della Tuscia di Viterbo.

Avvocato specializzato nel settore del diritto e dei beni culturali e dello spettacolo, collabora a numerose attività di ricerca, collaborando con numerose riviste giuridiche online ed ha pubblicato una serie di articoli nella rivista specialistica Diritto e pratica amministrativa del Sole 24 ORE.


Docente: Valerio Bontempi

Valerio Bontempi (Roma, 1993) è dottore di ricerca in Governo e Istituzioni (XXXIII ciclo formativo) presso l’Università degli Studi di Roma Tre. È esercitatore ed esaminatore del Master Interuniversitario di secondo livello in Diritto Amministrativo (MIDA) presso Luiss Guido Carli (edizione 2020-2021) ed è stato Research Assistant presso la Scuola IMT Alti Studi Lucca.