Il corso in auto-apprendimento, aperto a tutti, è aderente al Syllabus del Dipartimento della funzione pubblica e prevede un impegno di 34 ore in autoapprendimento e 9 ore di fruizione conteggiabili ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi di cui alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione del 23 marzo 2023 e del 28 novembre 2023, in base a quanto previsto dal Protocollo di Intesa stipulato tra il Ministro per la pubblica amministrazione e IFEL.
Questo corso si concentra sulla presentazione delle operazioni e dei documenti che accompagnano la fase di programmazione dell’Amministrazione comunale. Sono trattati argomenti più squisitamente legati alla programmazione economico-finanziaria, senza tralasciare i rapporti con gli organo di controllo interni - tra tutti, i Revisori dei Conti - e con i controllori esterni – in particolare Corte dei Conti e MEF. Sono analizzati nel dettaglio:
- la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO) del Documento Unico di Programmazione (DUP), e come costruirle in coordinamento e con i collegamenti al PIAO
- il Bilancio di previsione, le finalità, la struttura e la procedura di approvazione, il monitoraggio dello stato degli equilibri di Bilancio e il processo di trasmissione delle relazioni sul Bilancio di previsione alla Corte dei Conti
- la struttura e la procedura di approvazione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG), strumento attraverso il quale condurre la relazione tra organo esecutivo e responsabili dei servizi
- le funzioni, la struttura e la procedura di approvazione del Rendiconto di gestione, come strumento annuale di accountability dell'Ente, e il processo di trasmissione delle relazioni sul Rendiconto di gestione alla Corte dei Conti.
Il corso è organizzato in 5 moduli composti da 14 Lezioni e una serie di materiali di approfondimento così strutturati:
- Modulo 1 | Le operazioni preliminari alla programmazione
- Modulo 2 | Il Documento Unico di Programmazione (DUP)
- Modulo 3 | Il Bilancio di previsione
- Modulo 4 | Il Piano Esecutivo di Gestione (PEG)
- Modulo 5 | Il Rendiconto della Gestione
I dipendenti pubblici che hanno ottenuto l‘open badge “Corso intermedio | Operazioni e documenti per la programmazione” hanno completato il programma formativo erogato, acquisendo le seguenti conoscenze e abilità di Livello 2 - Intermedio:
- 2.1 - Conoscere e applicare i passaggi preliminari del processo di programmazione di una pubblica amministrazione e di un ente locale, le tecniche di analisi interna ed esterna, nonché le connesse forme di mappatura
- 2.2 - Conoscere e ricordare i contenuti fondamentali della Sezione Strategica (SeS) e della Sezione Operativa (SeO) del Documento Unico di Programmazione (DUP) e applicare in coordinamento e con i collegamenti al PIAO, anche nelle forme semplificate di programmazione per gli Enti di piccole dimensioni
- 2.3 - Conoscere e ricordare i contenuti fondamentali del Bilancio di previsione, le finalità e la struttura e applicare la procedura di approvazione, il monitoraggio dello stato degli equilibri di Bilancio e il processo di trasmissione delle relazioni sul Bilancio di previsione alla Corte dei Conti
- 2.4 - Conoscere e applicare le funzioni, la struttura e la procedura di approvazione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG), strumento attraverso il quale condurre la relazione tra organo esecutivo e responsabili dei servizi
- 2.5 - Conoscere le funzioni, la struttura e applicare la procedura di approvazione del Rendiconto di gestione, come strumento annuale di accountability dell'Ente, e il processo di trasmissione delle relazioni sul Rendiconto di gestione alla Corte dei Conti
Il percorso Elezioni amministrative e poi… un toolkit per l'insediamento è composto da:
- Corso base | Adempimenti e vision per l'insediamento
- Corso intermedio | Operazioni e documenti per la programmazione
- Corso Avanzato | Il Piano Integrato delle Attività e Organizzazione
- Corso Avanzato | Adempimenti e mission di fine mandato