9 ore di formazione conteggiabili per il raggiungimento degli obiettivi formativi di cui alla Direttiva del Ministro  

Il programma è messo a disposizione dalla Scuola IFEL anche sulla Piattaforma Syllabus, a valere sul Protocollo di intesa sottoscritto il 1° marzo 2024 dal Ministro della pubblica Amministrazione e il Presidente dell’Istituto per la Finanza e l’Economia Locale (IFEL).

Il corso in auto-apprendimento, aperto a tutti, è aderente al Syllabus del Dipartimento della funzione pubblica e prevede un impegno di 9 ore di fruizione conteggiabili ai fini del raggiungimento degli obiettivi formativi di cui alla Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione del 23 marzo 2023 e del 28 novembre 2023, in base a quanto previsto dal Protocollo di Intesa stipulato tra il Ministro per la pubblica amministrazione e IFEL.

Questo corso si concentra sulla presentazione delle operazioni e dei documenti che accompagnano la fase di programmazione dell’Amministrazione comunale. Sono trattati argomenti più squisitamente legati alla programmazione economico-finanziaria, senza tralasciare i rapporti con gli organo di controllo interni - tra tutti, i Revisori dei Conti - e con i controllori esterni – in particolare Corte dei Conti e MEF.  Sono analizzati nel dettaglio:

  • la Sezione Strategica (SeS) e la Sezione Operativa (SeO) del Documento Unico di Programmazione (DUP), e come costruirle in coordinamento e con i collegamenti al PIAO
  • il Bilancio di previsione, le finalità, la struttura e la procedura di approvazione, il monitoraggio dello stato degli equilibri di Bilancio e il processo di trasmissione delle relazioni sul Bilancio di previsione alla Corte dei Conti
  • la struttura e la procedura di approvazione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG), strumento attraverso il quale condurre la relazione tra organo esecutivo e responsabili dei servizi
  • le funzioni, la struttura e la procedura di approvazione del Rendiconto di gestione, come strumento annuale di accountability dell'Ente, e il processo di trasmissione delle relazioni sul Rendiconto di gestione alla Corte dei Conti.

Il corso è organizzato in 5 moduli composti da 14 Lezioni e una serie di materiali di approfondimento così strutturati:

  • Modulo 1 | Le operazioni preliminari alla programmazione
  • Modulo 2 | Il Documento Unico di Programmazione (DUP)
  • Modulo 3 | Il Bilancio di previsione
  • Modulo 4 | Il Piano Esecutivo di Gestione (PEG)
  • Modulo 5 | Il Rendiconto della Gestione

I dipendenti pubblici che hanno ottenuto l‘open badge “Corso intermedio | Operazioni e documenti per la programmazione” hanno completato il programma formativo erogato, acquisendo le seguenti conoscenze e abilità di Livello 2 - Intermedio:

  • 2.1 - Conoscere e applicare i passaggi preliminari del processo di programmazione di una pubblica amministrazione e di un ente locale, le tecniche di analisi interna ed esterna, nonché le connesse forme di mappatura
  • 2.2 - Conoscere e ricordare i contenuti fondamentali della Sezione Strategica (SeS) e della Sezione Operativa (SeO) del Documento Unico di Programmazione (DUP) e applicare in coordinamento e con i collegamenti al PIAO, anche nelle forme semplificate di programmazione per gli Enti di piccole dimensioni
  • 2.3 - Conoscere e ricordare i contenuti fondamentali del Bilancio di previsione, le finalità e la struttura e applicare la procedura di approvazione, il monitoraggio dello stato degli equilibri di Bilancio e il processo di trasmissione delle relazioni sul Bilancio di previsione alla Corte dei Conti
  • 2.4 - Conoscere e applicare le funzioni, la struttura e la procedura di approvazione del Piano Esecutivo di Gestione (PEG), strumento attraverso il quale condurre la relazione tra organo esecutivo e responsabili dei servizi
  • 2.5 - Conoscere le funzioni, la struttura e applicare la procedura di approvazione del Rendiconto di gestione, come strumento annuale di accountability dell'Ente, e il processo di trasmissione delle relazioni sul Rendiconto di gestione alla Corte dei Conti

Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica le conoscenze acquisite con il corso intermedio.
Per ottenere l'open badge è necessario completare tutti i moduli e superare il test di autovalutazione.

Il percorso Elezioni amministrative e poi… un toolkit per l'insediamento è composto da:
  • Corso base | Adempimenti e vision per l'insediamento
  • Corso intermedio | Operazioni e documenti per la programmazione
  • Corso Avanzato | Il Piano Integrato delle Attività e Organizzazione
  • Corso Avanzato | Adempimenti e mission di fine mandato
I partecipanti che completano tutti i corsi previsti riceveranno un ulteriore open badge per il rilascio della competenza "Adottare strategie e adempimenti per l’insediamento di una Amministrazione comunale", cumulativa di tutte le conoscenze e abilità acquisite.