WEBINAR IN DIRETTA(per i primi 1000) - Mercoledì 31 gennaio 2024. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 1 febbraio 2024.

I Comuni delle Regioni a Statuto Ordinario, della Regione siciliana e della Sardegna sono chiamati a rendicontare lo sviluppo e il potenziamento dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico studenti con disabilità per effetto degli incrementi del Fondo di solidarietà comunale disposti dalla Legge di bilancio 2022 (legge n. 234/2021, commi da 172 a 174 e comma 563) e dalla legge di bilancio 2021 (legge n. 178/2020, co. 792).

Per facilitare gli adempimenti connessi a questi aumenti di risorse, IFEL ha realizzato il servizio Obiettivi in Comune, un sistema di compilazione assistita online che aiuta i Comuni a descrivere il livello dei servizi offerti ai cittadini, nonché l'utilizzo delle risorse effettive aggiuntive da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali, degli asili nido e del trasporto scolastico alunni con disabilità.

Anche le forme associate (Ambiti territoriali del sociale, Unioni di comuni, ecc.) possono chiedere le credenziali di accesso al portale di IFEL per supportare i Comuni nella fase di compilazione delle tre relazioni di rendicontazione.

Programma

  • Il portale “Obiettivi in Comune” e il supporto di IFEL;
  • Le regole di compilazione delle relazioni di rendicontazione:
    • Obiettivi del Sociale 2023;
    • Obiettivi degli asili nido 2023;
    • Obiettivi del trasporto scolastico alunni con disabilità 2023;
  • L’analisi della qualità dei dati inseriti;
  • L’invio definitivo delle relazioni.

In sintesi

Titolo: Rendicontazione degli obiettivi di servizio 2023
Data webinar in diretta: Mercoledì 31 gennaio 2024 ore 10:30- 12:30

Docenti: Andrea Ferri, Responsabile Finanza Locale ANCI-IFEL
Nicoletta Barabaschi, Ref Ricerche e Esperta IFEL
Claudia Peiti, Ref Ricerche e Esperta IFEL
Danilo Ballanti, 
Esperto IFEL

***

Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento. Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque
ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.

Al completamento del corso viene rilasciato un open badge che ne attesta la partecipazione.