WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) 8 maggio 2024. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal giorno successivo la diretta
L’obiettivo del corso Vademecum DNSH - Presentazione allegato sul rischio climatico è chiarire come possono essere effettuate queste analisi sul rischio climatico, attraverso quali metodologia, quali documenti produrre e allegare al progetto e quali competenze siano necessarie a realizzarle.
Il corso offre una panoramica dei principali strumenti normativi e di supporto per l’analisi del rischio climatico e in particolare su:
- l’Appendice A dell’Allegato I del Regolamento delegato (UE) 2021/2139,
- la COM 373 del 2021 e la metodologia di analisi dei rischi;
- l’allegato 2 del Vademecum IFEL e la relazione sui rischi climatici.
L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT, prosegue il ciclo di webinar svolti negli scorsi mesi focalizzati sull’esame della Guida Operativa per il rispetto del principio DNSH approvata attraverso la circolare n. 33/2022 e consultabile sul sito del MEF e su Italia domani, nonché sui siti di IFEL e ANCI.
Il Regolamento UE 241/2021 all’art. 5 stabilisce che i Piani di ripresa e resilienza (PNRR) degli Stati membri debbano dimostrare che le misure - riforme e investimenti - contenute nei piani degli stati membri rispettino il principio di «non arrecare danno significativo agli obiettivi ambientali» (DNSH). Ciò significa dimostrare che ciascun intervento da realizzare non arrechi danni significativi a nessuno dei 6 obiettivi ambientali individuati all’art. 9 e ripresi all’art. 17 del Regolamento UE 852/2020.
In particolare, proprio per dimostrare l’assenza di impatto significativo sull’obiettivo di adattamento climatico, è previsto che per la realizzazione di opere infrastrutturali finanziate attraverso il PNRR o la Politica di Coesione sia necessario realizzare un’analisi del rischio climatico. L’obiettivo del webinar è quello di chiarire come possono essere effettuate queste analisi, attraverso quali metodologia, quali documenti produrre e allegare al progetto e quali competenze siano necessarie a realizzarle.
Programma
Titolo: Vademecum DNSH - Presentazione allegato sul rischio climatico
Data webinar in diretta: mercoledì 8 maggio 2024 ore 12:00 - 13:30
Interventi:
Introduzione - Francesco Monaco | Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI (TBC)
Francesca Raiti | MEF-RGS Unita' di missione NG EU
Relazione tecnica - Dana Vocino | Consulente IFEL Fondazione ANCI esperta in green procurement
Angela Panza | Consigliere dell'Ordine e Fondazione degli Architetti PPC di Milano
Conclusioni - Federico Sartori | Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI
Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: eventi webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e test. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.
Per ottenere l'open badge è necessario:
- partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento.
- In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, compilando il questionario di gradimento.