WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) Giovedì 9 maggio 2024. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 10 maggio 2024
Nel corso viene definito il quadro di policy dell’UE che ha informato l’architettura della politica di coesione 2021-2027 (Green Deal europeo e transizioni “gemelle”). Dopo un cenno alla struttura dei Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali, vengono approfondite le caratteristiche della programmazione “5+2” dei Fondi Strutturali 2021-2027 nonché il “riesame intermedio” e l’assegnazione definitiva del c.d. “importo di flessibilità” (stanziamenti degli anni 2026 e 2027).
Si fa, inoltre, riferimento alle revisioni già intervenute della base normativa della politica di coesione (prima per l’emergenza Ucraina e poi per rafforzare l’Iniziativa RePowerEU). Nell’ultima parte del webinar viene illustrato in sintesi il Reg. (UE) 2024/795 sulla “piattaforma per le tecnologie strategiche critiche”.
Programma
Titolo: Politica di coesione 2021-2027 - La revisione di metà periodo e nuovi interventi sulla transizione tecnologicaData webinar in diretta: giovedì 9 maggio 2024 ore 11:30 - 13:00
Interventi:
- Francesco Monaco, Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e politiche europee IFEL-ANCI
- Antonio Bonetti, Esperto di sviluppo locale e fondi europei
Potrai partecipare a tutte le
attività previste dal corso in piattaforma: webinar in
diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.
Per ottenere l'open badge è necessario :
- partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento.
- In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, compilando il questionario di gradimento.