WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) Martedì 11 giugno 2024. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 12 giugno 2024
Il corso approfondisce il raccordo tra il DL Coesione e il PNRR. Il Decreto Coesione prevede un meccanismo incentivante per il conseguimento degli obiettivi: le amministrazioni regionali che saranno capaci di rispettare i tempi previsti per l’attuazione degli interventi potranno usufruire di un sostegno aggiuntivo da parte del Governo al cofinanziamento dei programmi europei. In casi di inerzia o inadempimento dei soggetti responsabili dell’attuazione saranno attuate misure di accelerazione ulteriore della realizzazione degli interventi prioritari, anche attraverso il ricorso a poteri sostitutivi.
Si tratta di verificare quale impatto tale riforma avrà sugli investimenti PNRR dei Comuni ovvero sulla “dimensione territoriale” della politica di coesione.
Programma
Titolo: Raccordo tra la politica di coesione e PNRRData webinar in diretta: martedì 11 giugno 2024 ore 11:30 - 13:00
Interventi:
- Francesco Monaco - Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e politiche europee IFEL-ANCI
- Mario Caputo - Esperto di programmazione e valutazione di politiche pubbliche, Program manager presso Eutalia
Potrai partecipare a tutte le
attività previste dal corso in piattaforma: webinar in
diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.
Per ottenere l'open badge è necessario :
- partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
- In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.