WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) Martedì 18 giugno 2024. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 19 giugno 2024


Il corso approfondisce il tema della capacità amministrativa in relazione alla riforma sulla politica di coesione. Quest'ultima si propone di assicurare il coordinamento tra gli interventi dalla politica di coesione attuati a livello regionale e quelli attuati a livello nazionale, promuovendo la complementarità e la sinergia tra gli interventi della politica di coesione europea e gli investimenti previsti dagli Accordi per la coesione e dal PNRR. Il decreto contiene specifiche disposizioni mirate ad accelerare e rendere più efficiente l’utilizzo delle risorse delle politiche di coesione europee, con l’individuazione di interventi prioritari in una serie di settori strategici condivisi con la Commissione europea, secondo un approccio orientato al risultato, con l’obiettivo di rafforzare il livello di efficacia e di impatto degli interventi. Per realizzare questo coordinamento, le amministrazioni centrali e regionali titolari di programmi europei individueranno un elenco di interventi prioritari nei settori strategici che saranno monitorati a livello centrale per assicurare il rispetto dei tempi previsti. Il decreto prevede il rafforzamento della capacità amministrativa di tutti i soggetti impegnati a livello territoriale nell’attuazione della politica di coesione, con particolare attenzione al Mezzogiorno. Si tratta di verifica l’impatto che queste disposizioni avranno nel comparto dei Comuni.


Programma

Titolo: Capacità amministrativa
Data webinar in diretta: 
martedì 18 giugno 2024 ore 11:30 - 13:00
Interventi:
  • Pierciro Galeone, Direttore IFEL, Fondazione ANCI
  • Laura Chiodini - Responsabile Area Formazione, Scuola IFEL
  • Raffaele Colaizzo - Esperto di politiche di coesione e sviluppo territoriale


Potrai partecipare a tutte le
attività previste dal corso in piattaforma: webinar in
diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.

Per ottenere l'open badge è necessario :

  • partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
  • In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.