WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) Martedì 25 giugno 2024. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 26 giugno 2024
Il DL Coesione è focalizzato su alcuni “interventi prioritari nei settori strategici della politica di coesione europea” (settori delle risorse idriche, dei rifiuti, del rischio idrogeologico e della protezione ambientale e della mobilità sostenibile), prevedendo misure intese a dare effettiva attuazione agli strumenti di pianificazione richiesti dalle cosiddette “condizioni abilitanti”, definite dal regolamento generale sulla politica di coesione 2021-2027 e che devono essere rispettate da tutte le Autorità di Gestione dei Programmi cofinanziati dai Fondi Strutturali. Tali “interventi prioritari” sono molto rilevanti per gli Enti Locali, dato che essi hanno delle responsabilità attuative dirette nei settori richiamati. Il DL Coesione, inoltre, prevede l’attuazione degli obiettivi del Regolamento STEP attraverso il sostegno dei Fondi per la coesione allo sviluppo delle tecnologie critiche, ossia: tecnologie digitali e deep tech (semiconduttori avanzati, intelligenza artificiale, tecnologie quantistiche); tecnologie pulite (“a zero emissioni nette”) e biotecnologie. Indirettamente, questo comporterà anche un ulteriore rafforzamento dell’attenzione su principi trasversali della programmazione europea di interesse anche per gli Enti Locali quali il ben noto DNSH e il c.d. “energy efficiency first”.
.
Programma
Data webinar in diretta: martedì 25 giugno 2024 ore 11:30 - 13:00
Interventi:
- Francesco Monaco - Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e politiche europee IFEL-ANCI
- Antonio Bonetti - Esperto di sviluppo locale e politiche di coesione
Potrai partecipare a tutte le
attività previste dal corso in piattaforma: webinar in
diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.
Per ottenere l'open badge è necessario :
- partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
- In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.