Il corso La delega fiscale 2023-2025: l’impatto sui Comuni all'interno dei quali sono previsti 2 moduli in diretta, propone una panoramica completa del quadro complessivo della Riforma fiscale finora attuata e soprattutto fornisce agli operatori comunali gli strumenti di approfondimento per una migliore comprensione e implementazione delle novità intervenute nei propri atti regolamentari.
Con la legge n. 111 del 2023 è stata conferita al Governo la delega per la riforma del sistema fiscale italiano e i tempi previsti per la sua attuazione sono stati fissati in 24 mesi. Finora sono stati presentati alla Conferenza Unificata, dove Anci ed Ifel partecipano, 10 decreti legislativi attuativi, di cui 8 già pubblicati in Gazzetta Ufficiale.
Non tutti hanno, invero, diretto impatto sui Comuni ma alcuni, come quello che prevede la modifica dello Statuto dei diritti del contribuente, contengono delle disposizioni che devono essere recepite dagli enti locali, e adattate alle specificità dei Comuni. Anche il decreto attuativo che prevede la revisione del sistema del processo tributario apporta delle rilevanti novità, di cui i Comuni dovranno tenere conto nell’attività di gestione del contenzioso tributario. Altri decreti attuativi finora esaminati dalla Conferenza Unificata, come quello sulla revisione del sistema nazionale di riscossione e quello sulla revisione delle sanzioni, invece, incidono sul ciclo delle entrate dei Comuni solo in parte, ma è stato opportuno intervenire nelle sedi istituzionali per arginare i rischi di possibili peggioramenti della riscossione locale.
Altri decreti attuativi si attendono, ed in particolare quello sulla revisione dei tributi e delle entrate locali e della riscossione locale, in cui l’attività concertativa di Anci/Ifel , si profila particolarmente intensa.
Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: eventi webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e test.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica le competenze acquisite.
Per ottenere l'open badge è necessario completare tutti i moduli:
- partecipando a tutte le dirette webinar - riservate solo ai primi 1000 iscritti - compilando i questionari di gradimento relativi alle dirette e il test di fine corso.
- In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alle dirette, può comunque ottenere il suo open badge seguendo le lezioni in asincrono attraverso le registrazioni disponibili all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, compilando i questionari di gradimento e il test di fine corso.
In sintesi
Modulo 1
Titolo: Le novità dello Statuto dei diritti del contribuente
Data webinar in diretta: lunedì 8 luglio 2024 11:30 - 13.00
Introduzione: Alessandro Canelli, Presidente IFEL
Docenti: Francesca Proia, Responsabile ufficio entrate e riscossione IFEL
Pasquale Mirto, Dirigente settore entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord
Modulo 2
Titolo: Le modifiche al processo tributario, le sanzioni e la riscossione nazionaleData webinar in diretta: mercoledì 17 luglio 2024 2024 11:30 - 13.00
Docenti: Francesca Proia, Responsabile ufficio entrate e riscossione IFEL
Pasquale Mirto, Dirigente settore entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord