CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 12 ottobre 2022.

L'obiettivo del corso è di presentare l'ampia gamma di informazioni e le banche dati, oggi disponibili su base comunale.

Il fine è imparare a realizzare una più consapevole programmazione economico-finanziaria dell'attività di gestione del comune e realizzare analisi comparative rispetto ai comuni limitrofi. In particolar modo, i dati e gli indicatori riguarderanno temi socio-demografici, indicatori economici-finanziari, indicatori di performance. 

In sintesi

Titolo: Open Data al servizio dei comuni: un’opportunità da cogliere
Data webinar in diretta: martedì 11 ottobre 2022 ore 11:30-13:30
IntroduceFabrizio Fazioli, Ufficio Relazioni Istituzionali e Legislativo, iFEL
DocenteRaffaele Lagravinese, Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione al corso.
Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar di martedì 11 ottobre 2022 - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.

Il corso fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni che nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.