WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) -  Martedì 18 ottobre 2022. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 19 ottobre 2022.

L'obiettivo del corso è consentire in modo semplice, attraverso un linguaggio adeguato anche ai non esperti della materia, di approcciarsi ad alcuni passaggi essenziali della gestione contabile armonizzata ai sensi del D.Lgs. 118/2011, cercando di rimuovere qualche eventuale incomprensione rispetto alle logiche degli specialisti, ma anzi cercando di favorire, tra addetti e non addetti ai lavori, una reciproca comprensione delle rispettive esigenze.

Programma

  • la logica pluriennale del Bilancio di previsione: inquadramento generale e conseguenze operative;
  • la corretta imputazione in Bilancio delle spese, il tema dell’esigibilità e della scadenza di un’obbligazione: approccio logico sistematico generale;
  • la scadenza di un’obbligazione: dialogo tra esperti contabili e soggetti che gestiscono progetti ed attività nel Comune, temi da chiarire;
  • la scadenza di un’obbligazione a cavallo di due esercizi, casistica su acquisti di beni e sulle diverse tipologie di servizi gestiti nel Comune, ai fini del corretto riaccertamento di fine anno: come i non contabili possono collaborare con i colleghi contabili.

In sintesi

Titolo: Comprendere le esigenze degli uffici amministrativi: dialogo consapevole tra addetti contabili e non contabili nel Comune
Data webinar in diretta: martedì 18 ottobre 2022 ore 11:30-13:30
IntroduceFabrizio Fazioli, Ufficio Relazioni Istituzionali e Legislativo, iFEL
DocenteMassimiliano Longo, esperto e docente presso LUISS Guido Carli e Fondazione Università Ca’ Foscari

Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione al corso.

Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar di martedì 18 ottobre 2022 - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.

Il corso fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni che nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.