Questo corso si pone l'obiettivo di analizzare sotto il profilo giuridico, organizzativo ed economico-finanziario i modelli, più o meno complessi, attraverso i quali si disegnano ed implementano iniziative di cooperazione pubblico-privato per la realizzazione di opere e più in generale per il soddisfacimento dell'interesse collettivo e la produzione di valore. Viene inoltre approfondita una possibile applicazione ai CER (Comunità Energetiche Rinnovabili) che consentirebbero ai Comuni di ridurre il consumo di energie fossili ed accrescere l’indipendenza energetica, senza investimenti diretti e beneficiando dell’esperienza di partner privati.

Programma

Titolo: Partenariato pubblico-privato: i modelli e l’applicazione nelle CER
Data webinar in diretta: 
giovedì 3 ottobre 2024 ore 15:00 - 16:30
Interventi:
  •  Anna Paola Voto - Direttore IFEL Campania
  • Marco Martinelli - Esperto di diritto pubblico dell’economia e dei contratti pubblici


Potrai partecipare a tutte le
attività previste dal corso in piattaforma: webinar in
diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.

Per ottenere l'open badge è necessario :

  • partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
  • In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.