Affidamento e gestione dei cosiddetti "contratti attivi" da parte degli enti locali (Martedì 25 ottobre 2022)

WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) -  Martedì 25 ottobre 2022. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 26 ottobre 2022.

L'obiettivo del corso è approfondire l'impatto che ha avuto - e la rilevanza che sta assumendo progressivamente - l'introduzione nell'art. 4 del DLgs 50/2016 del riferimento ai cd. "contratti attivi" della PA (cioè, locazioni, contratti di compravendita ecc.), anche tenendo in considerazione la giurisprudenza e la prassi che si è formata in questi anni. In particolare ci si soffermerà sulla valutazione degli obblighi di trasparenza e di concorrenza che viene richiesta ai comuni proprio alla luce degli orientamenti giurisprudenziali più recenti.

In sintesi

Titolo: Comprendere le esigenze degli uffici amministrativi: dialogo consapevole tra addetti contabili e non contabili nel Comune
Data webinar in diretta: martedì 25 ottobre 2022 ore 11:30-13:30
IntroduceFabrizio Fazioli, Ufficio Relazioni Istituzionali e Legislativo, iFEL
DocentePaolo BrambillaAvvocato e docente presso Fondazione Università Ca’ Foscari

Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione al corso.

Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar di martedì 18 ottobre 2022 - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.

Il corso fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni che nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.