L’iniziativa, collocata all’interno della convenzione IFEL-MEF-MINT affronta la tematica della titolarità effettiva, nel contesto dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dove assume un'importanza centrale per garantire la trasparenza, la corretta destinazione e l’uso responsabile dei fondi europei. L’obiettivo del webinar è quello condividere le informazioni con i soggetti attuatori dei progetti PNRR per un corretto inserimento dei dati all’interno del sistema di monitoraggio ReGiS.

A tale scopo la Fondazione IFEL ha predisposto un form, disponibile qui, per raccogliere preventivamente tutti i quesiti sul tema.

Programma

Titolo: Titolarità Effettive e PNRR
Data webinar in diretta: martedì 10 dicembre 2024 ore 11:30 - 13:00

Introduzione: 
 
Sergio Agostinelli | Centro di competenza Attuazione PNRR e ReGiS progetto EASY - IFEL Fondazione ANCI
Relazioni tecniche:
  • Quadro di applicazione del titolare effettivo nel PNRR  
    Ugo Liberatore | Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per il PNRR - Ufficio V, Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Esempio di inserimento all’interno di ReGiS dei dati ed info sul Titolare effettivo 
    Luciana Mellano | Responsabile area tecnica dei comuni di Lombardore-Bosconero-Strambino. Responsabile Rasa della C.U.C. Canavese e Valli di Lanzo

Conclusioni:
Francesco Monaco | Capo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - IFEL Fondazione ANCI


Potrai partecipare a tutte le
attività previste dal corso in piattaforma: webinar in
diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario.
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.

Per ottenere l'open badge è necessario :

  • partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
  • In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.