La riduzione dei tempi di pagamento è una riforma abilitante del PNRR (riforma 1.11) e rappresenta, quindi, un intervento funzionale a garantire l’attuazione dell’intero Piano capace di condizionare l’erogazione delle risorse. Inoltre, la tempestività dei pagamenti è condizione necessaria perché la procedura d’infrazione intrapresa dall’Europa contro l’Italia possa concludersi positivamente. Il corso si propone di illustrare:
- le novità normative relative all’adozione di un piano annuale dei flussi di cassa e alla predisposizione di un piano di interventi per superare i ritardi dei pagamenti;
- le principali questioni da risolvere per una “buona manutenzione” della piattaforma dei crediti commerciali.
Programma
Titolo: Le novità dei tempi di pagamento dei debiti commerciali
Data webinar in diretta: giovedì 20 marzo 2025 ore 14:30 - 16:00
Interventi:
- Rocco Conte - Città Metropolitana di Firenze
- Gennaro Gennarelli - Ragioneria Generale dello Stato
- Ivana Rasi - Ragioneria Generale dello Stato
- Nicola Rebecchi - Comune di Mantova
- Gianpiero Zaffi Borgetti - IFEL - Fondazione ANCI
Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.
Per ottenere l'open badge è necessario :
- partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
- In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.