WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) -  Lunedì 14 novembre 2022. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 15 novembre.


Il bilancio a lungo termine dell'UE ammonta a 1.074,3 miliardi di euro per l'UE-27 (prezzi 2018), compresa l'integrazione del Fondo europeo di sviluppo. A questo importo è stato affiancato il pacchetto Next Generation EU, strumento per la ripresa, con risorse per ulteriori 750 miliardi di euro che consentono all’UE finanziamenti senza precedenti pari a 1.800 miliardi di euro complessivi. Il bilancio copre sette settori di spesa e fornisce il quadro per il finanziamento di quasi 40 programmi di spesa dell'UE nel settennato. Il corso approfondisce alcuni di queste linee di intervento, focalizzando l’attenzione sulle opportunità che vengono offerte al sistema degli enti territoriali per realizzare progetti innovativi ed iniziative a carattere europeo.

Obiettivo del corso: dopo un inquadramento di alcuni bandi specifici del programma Horizon Europe e Life+ di interesse degli enti locali per l'ambiente e il clima, con attenzione alle novità della programmazione 2021-2027, saranno presentati progetti ed esperienze realizzate dagli enti locali grazie al finanziamento europeo.

Il programma Life+ e il progetto Rethink Waste: Modelli di tariffazione puntuale per i rifiuti, a cura di Davide Donadio.
Il programma Horizon 2020 e il progetto Prospect+: Capacity building per città e regioni in ambito energetico, a cura di Giulia Pizzini.

In sintesi

Titolo: La transizione verde e climatica nelle città: esperienze e casi pratici dal programma Life+ e Horizon Europe
Data webinar in diretta: lunedì 14 novembre 2022 ore 11:00-12:30
Introduce: Francesco MonacoCapo Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee IFEL
DocenteElisa
Filippi
, Esperta in Fondi Europei e Politiche di innovazione urbana

Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione al corso.

Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi
1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente all'interno del corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la
registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.

Il corso fa parte del percorso formativo Quadro finanziario Pluriennale.