La delibera ARERA 355/2025 introduce il nuovo bonus sociale rifiuti per i nuclei familiari in condizioni di disagio economico, fissando obblighi e scadenze per Comuni e uffici tributi.
Il corso fornisce ai dipendenti strumenti pratici per gestire correttamente procedure e adempimenti al termine del 30 giugno per il riconoscimento del bonus e alla corretta applicazione delle norme.

Programma

Titolo: Il nuovo bonus sociale rifiuti: procedure operative e adempimenti dei Comuni
Data webinar in diretta: giovedì 2 ottobre 2025 ore 11:30 - 13:00
Interventi:

Condizioni generali di ammissibilità al bonus sociale rifiuti e inquadramento normativo - Francesca Proia - Responsabile Area Entrate e Riscossione IFEL
Descrizione dei flussi informativi - Lara Panfili  - Responsabile Progetto SGATE di ANCI
Ruolo dei GTRU e i relativi adempimenti - Pasquale Mirto - Dirigente settore entrate Unione Comuni Modenesi Area Nord
Modalità e tempi di erogazione - Pasquale Mirto - Dirigente del Settore Finanziario del Comune di Mirandola e del Settore Entrate dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord
Iscrizione a ATRIF SGAte e a CSEA - Lara Panfili  - Responsabile Progetto SGATE di ANCI


Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.

Per ottenere l'open badge è necessario :

  • partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
  • In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.