WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) -  Martedì 8 novembre 2022. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 9 novembre 2022.

L'obiettivo del corso è quello di fornire aggiornamenti in relazione agli strumenti di individuazione del perimetro delle attività commerciali nel Comune, così da adeguare i conseguenti adempimenti e soprattutto programmare correttamente la spesa nei diversi settori di intervento dell’Amministrazione.

Programma

  • I criteri per definire il confine tra attività commerciali e non, chiave logico – sistematica di analisi
  • Riferimenti alle norme nazionali e comunitarie ed alla principali novità nella prassi dell’amministrazione finanziaria ed in giurisprudenza
  • Gli effetti in ambito Iva della collocazione di un’attività o di un servizio tra quelli commerciali o meno
  • L’esercizio della detrazione, possibilità, limiti ed approfondimenti sugli acquisti promiscui

In sintesi

Titolo: La gestione dell’Iva: come individuare il confine tra attività commerciali e non commerciali nella gestione fiscale dei Comuni
Data webinar in diretta: martedì 8 novembre 2022 ore 11:30-13:30
IntroduceFabrizio Fazioli, Ufficio Relazioni Istituzionali e Legislativo, iFEL
DocenteMassimiliano Longo, Esperto e docente presso LUISS Guido Carli e Fondazione Università Ca’ Foscari

Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione al corso.

Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.

Il corso fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni che nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.