Il corso si propone di illustrare le principali novità del nuovo MTR-3, che conferma la struttura di base dei precedenti periodi regolatori (MTR e MTR-2), ma presenta importanti cambiamenti, tra cui una nuova componente di ‘sharing’ (ovvero di ripartizione dei costi e dei benefici tra gestore e utenti), che consentirà di modulare le tariffe anche sulla base “dei risultati raggiunti in termini di livelli di raccolta differenziata e di efficacia delle attività di preparazione per il riutilizzo e il riciclo”, le nuove componenti di costo come i costi operativi incentivanti, e una enfasi sulla qualità in relazione al limite alla crescita e i nuovi adempimenti per gli ETC.
Programma
Titolo: Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3) e PEF. Novità per il terzo periodo regolatorio
Data webinar in diretta: venerdì 17 ottobre 2025 ore 11:30 - 13:00
Interventi:
Francesca Proia, Responsabile Area Entrate e Riscossione IFEL
Nicoletta Barabaschi, Esperta IFEL
Walter Giacetti, Esperto IFEL
Francesco Iacotucci, Esperto IFEL
Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica le competenze acquisite.
Per ottenere l'open badge è necessario :
- partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - compilare il questionario di gradimento e il test di fine corso.
- In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, compilando il questionario di gradimento e il test di fine corso.