Benvenuti al corso Il ruolo dei sindaci commissari per gli obiettivi di servizio: scelte operative e Cronoprogramma!

Nel quarto anno di attuazione degli Obiettivi di Servizio relativi ai servizi sociali, agli asili nido e al trasporto scolastico per studenti con disabilità (anno 2024), i Comuni delle Regioni a Statuto ordinario, della Regione Siciliana e della Regione Sardegna hanno rendicontato con successo l’87,47% delle risorse aggiuntive assegnate, pari a 626.222.433 euro sui 715.923.000 euro complessivamente disponibili, raggiungendo così i rilevanti obiettivi programmati. Il mancato conseguimento degli obiettivi ha riguardato il 12,53% delle risorse (89.699.777 euro), mentre il restante 2,03% (14.511.843 euro) risulta ancora in fase di rendicontazione.

A seguito della sentenza n. 71/2023 della Corte Costituzionale, e al fine di garantire il pieno utilizzo delle risorse assegnate, è stato introdotto un nuovo percorso di supervisione e monitoraggio diretto da parte del Sindaco, superando la precedente normativa che prevedeva la restituzione allo Stato delle somme non utilizzate.

Per assicurare il completamento degli Obiettivi di Servizio, sono stati nominati Commissari i Sindaci dei Comuni che non hanno chiuso una o più relazioni di rendicontazione (281 enti) e dei Comuni che non hanno pienamente raggiunto i target previsti (altri 3.177 enti). Le risorse non rendicontate per l’anno 2024 restano comunque nella disponibilità del Sindaco–Commissario, che potrà utilizzarle negli anni 2025 e successivi per concorrere al pieno raggiungimento degli obiettivi.

All’interno del portale Obiettivi in Comune, nella sezione dedicata alla  normativa, sono disponibili i decreti attuativi e le tre schede di cronoprogramma corredate dalle relative istruzioni operative.

Per supportare i Comuni nella predisposizione del cronoprogramma, IFEL ha reso disponibile nell'area riservata dello stesso portale un sistema di compilazione assistita online. Gli enti possono inserire le informazioni richieste e autorizzare il trasferimento dei dati alla piattaforma Sogei tramite l’apposita funzione integrata. Una volta trasferiti, i dati saranno resi disponibili sul portale Sogei entro alcuni giorni; il Comune dovrà comunque accedervi, verificarne la correttezza e procedere alla certificazione ufficiale. 
 
Per il supporto di IFEL alla redazione del cronoprogramma sono disponibili l’email infosociale@fondazioneifel.it e l’assistenza telefonica al numero 06-88816323 (lun - ven 9.30 - 16.30).
 

Programma

Titolo: Il ruolo dei sindaci commissari per gli obiettivi di servizio: scelte operative e Cronoprogramma
Data webinar in diretta:  martedì 9 dicembre2025 ore 12:00 - 13:30
Interventi:

  • Andrea Ferri, Capo Dipartimento Finanza Locale ANCI-IFEL e Vicedirettore Fondazione IFEL
  • Nicoletta Barabaschi, REF Ricerche
  • Claudia Peiti, REF Ricerche
  • Danilo Ballanti, Esperto IFEL

Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.

Per ottenere l'open badge è necessario :

  • partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
  • In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.