Benvenuti al corso Giovani a rischio nei territori fragili!

Il corso Giovani a rischio nei territori fragili, organizzato IFEL e Federsanità, è orientato a focalizzare l’attenzione sui temi che occupano sempre più spesso le pagine dei giornali e i dibattiti televisivi, relativi a episodi che testimoniano il profondo disagio che molti giovani esprimono oggi in diversi contesti di vita.

Tanto che si tratti di territori ad alta urbanizzazione, quanto delle aree più vulnerabili e disagiate del Paese, serve una maggiore consapevolezza e competenza per tutti coloro che, negli enti locali, programmano percorsi volti ad accogliere e superare conflitti e comportamenti tipici dell’età adolescenziale.

L'azione formativa esplora la condizione dei ragazzi che crescono in territori fragili, dove mancano servizi, opportunità e spazi sicuri. Qui il disagio si intreccia con isolamento e povertà educativa: voci che cercano ascolto, sogni compressi dal contesto. Una generazione che resiste, ma che chiede con forza di non essere lasciata indietro.  

  

Programma

Titolo: Giovani a rischio nei territori fragili 
Data webinar in diretta: venerdì 19 dicembre 2025 ore 14:00 - 15:30

Introduzione:
Giovanni Iacono - Vice Presidente Vicario Federsanità, Assessore al Comune di Ragusa
Intervento:
Giulio Corrivetti - Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Salerno


Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.

Per ottenere l'open badge è necessario :

  • partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
  • In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.