Benvenuti al corso Come rispettare tagging e DNSH nei progetti della Misura PNRR M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi storici”!

L’open class è realizzata nell’ambito della convenzione IFEL-MEF e in raccordo con le amministrazioni titolari, è in questo casodedicata all’analisi degli obblighi di rendicontazione dei progetti del Bando borghi, con particolare riferimento alla corretta applicazione del tagging climatico e digitale e al rispetto del principioDNSH – Do No Significant Harm.

L’iniziativa è rivolta ai soggetti attuatori del Bando borghi Linea A impegnati nella realizzazione di interventi che prevedono lavorazioni in campi di intervento per cui è previsto un contributo climatico e quindi l’applicazione del tagging climatico.

L’obiettivo dell’open class è fornire indicazioni operative, chiarire gli adempimenti richiesti ai soggetti attuatori, raccogliere quesiti specifici e fornire risposte puntuali, anche in relazione al corretto inserimento dei dati e della documentazione nel sistema di monitoraggio ReGiS, anche in riferimento alle recenti note del MIC (prot. 22166 del 08 agosto 2025).

Programma

Titolo: Come rispettare tagging e DNSH nei progetti della Misura PNRR M1C3I2.1 “Attrattività dei borghi storici”
Data webinar in diretta: martedì 3 marzo 2026 ore 11:00 - 12:30
Interventi:

Introduzione

  • Federico SartoriCentro competenza DNSH - Dipartimento supporto ai comuni e politiche europee - Fondazione IFEL

Il tagging climatico e digitale nei progetti Bando borghi e quadro di applicazione del principio DNSH

  • Angelantonio Orlando, Dipartimento per l'amministrazione generale (DiAG) - Unità di missione per l’attuazione del PNRR, Direttore generale - Ministero della Cultura

  • Valerio Laguzzi, Dipartimento per l'amministrazione generale (DiAG) - Unità di missione per l’attuazione del PNRR

Sessione interattiva con i soggetti attuatori

  • Angela Panza, Centro competenza DNSH – Dipartimento supporto ai comuni e politiche europee Fondazione IFEL
    - Esempi applicativi e casi concreti
    - Raccolta dei quesiti su target, tagging e DNSH

Conclusioni

  • Francesco Monaco, Dipartimento supporto ai comuni e politiche europee Fondazione IFEL

Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.

Per ottenere l'open badge è necessario :

  • partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
  • In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.