Benvenuti al corso Supporto al DNSH | Compilazione delle checklist per progetti PNRR con focus su servizi informatici (hosting & cloud) e all’acquisto, noleggio e leasing di veicoli!
Questo evento è pensato per chi sta portando avanti progetti PNRR nei settori dei servizi informatici (hosting & cloud) e all’acquisto, noleggio e leasing di veicoli, con l’obiettivo di fornire strumenti operativi per garantire il rispetto del principio DNSH (Do No Significant Harm) nei progetti e semplificare gli adempimenti richiesti dalla normativa DNSH.
Negli ultimi mesi, grazie al lavoro congiunto tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ragioneria Generale dello Stato (MEFRGS) e la Fondazione IFEL, è stato realizzato un percorso di supporto agli enti locali per l’applicazione efficace del principio DNSH nei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Programma
Titolo: Supporto al DNSH | Compilazione delle checklist per progetti PNRR con focus su servizi informatici (hosting & cloud) e all’acquisto, noleggio e leasing di veicoli
Data webinar in diretta: giovedì 19 febbraio 2026 ore 15:00 - 16:00
Interventi:
Introduzione
- Francesca Cappiello - Ragioneria Generale dello Stato - Unità di Missione NGEU, Ministero dell’Economia e delle Finanze
Docenti
- Fabrizio Cantore - Esperto in materia di DNSH e sostenibilità ambientale, consulente MEF
- Viola Minio Paluello - Esperta in materia di DNSH e sostenibilità ambientale, consulente MEF
Conclusioni
- Federico Sartori - Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee IFEL
Potrai partecipare a tutte le attività previste dal corso in piattaforma: webinar in diretta, materiali didattici, registrazione del webinar e questionario. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione.
Per ottenere l'open badge è necessario :
- partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento relativo alle diretta.
- In alternativa, chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta, e compilando il questionario di gradimento.