Trasparenza ed Anticorruzione

La P.A. come "casa di vetro": trasparenza, accesso e strumenti per la prevenzione e il contrasto della corruzione


Obiettivo del corso: fornire le conoscenze e gli strumenti utili a comprendere e attuare la strategia di prevenzione della corruzione di cui ciascuna amministrazione si è dotata attraverso  l’adozione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, anche in relazione al quadro normativo Nazionale

Destinatari: Personale comunale neo – assunto e/o neo-immesso nel ruolo

Struttura: Il corso si articola in 2 moduli per un totale di 17 videolezioni 

Durata: Videolezioni ( 7.5 ore), Test finale

Clicca qui per scaricare il programma del corso

Foto di Gasbarri

Docente:  Alessandro Gasbarri

Alessandro Gasbarri, socio fondatore e amministratore della società Lab4 s.r.l. fornisce consulenza e formazione alle pubbliche amministrazioni in ambito di performance, valutazione, controlli, prevenzione della corruzione e trasparenza. Ha avuto modo di acquisire una professionalità su questi ambiti affiancando, ormai da più di venti anni, le diverse pubbliche amministrazioni .   

  

Foto_neri

Docente: Barbara Neri

Barbara Neri, dottore di ricerca in "Diritto amministrativo" presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "Roma Tre". Docente in master universitari e in corsi di formazione per dipendenti pubblici. E' autrice di pubblicazioni in materia di servizi pubblici, analisi di impatto della regolazione, atti amministrativi generali, organizzazione amministrativa, lavoro pubblico, prevenzione della corruzione e trasparenza.



Foto_Solla

Docente: Michele Solla

Michele Solla, esperto in misurazione e valutazione della performance, controllo di gestione, controlli interni, prevenzione della corruzione, trasparenza e diritto di accesso. Docente in corsi di formazione, vanta un'esperienza ventennale di collaborazioni con Amministrazioni Centrali, Aziende del Servizio Sanitario Nazionale ed Enti Locali. Ha collaborato alla redazione dei quaderni operativi ANCI sull'Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione e sul PNA 2019.