Iscritto all'Albo degli Avvocati di Perugia dal 2002, svolge la propria attività professionale con particolare vocazione al diritto civile, in special modo nei settori del diritto commerciale, di famiglia e successorio. Ha ottenuto risultati di rilievo anche nell’ambito della responsabilità medica e dell’infortunistica stradale.
È mediatore dal 2008 e, dal 2019, ricopre il ruolo di Responsabile dell’Organismo di Mediazione Forense di Perugia. Questa esperienza gli consente di adottare un approccio orientato alla risoluzione delle controversie, con particolare attenzione a soluzioni efficaci e condivise.
Con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679, ha acquisito una specializzazione in materia di privacy, conseguendo un master di II livello presso l’Università degli Studi Roma Tre nel dicembre 2019. Ricopre attualmente il ruolo di DPO presso numerosi enti pubblici e società private.
Grazie a tale esperienza, dal 2021 fa parte del Centro di Competenza ANCI nell’ambito del progetto P.I.C.C.O.L.I., in cui si occupa di trasparenza, privacy e anticorruzione.