Opzioni di iscrizione

WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) - Mercoledì 08 marzo 2023. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 09 marzo 2023.

Nell’ambito degli interventi di supporto ai Comuni per l’attuazione degli investimenti del PNRR (Progetto IFEL-Easy Investimenti) si inserisce la presente iniziativa formativa rivolta a tecnici ed esperti comunali sui temi dei contratti in PPP di rendimento o prestazione energetica (“Energy performance contract” - EPC).

Il corso si propone di illustrare gli aspetti giuridici, tecnici e contabili dei contratti EPC, che nell’ambito del partenariato pubblico privato rappresentano una novità per la pubblica amministrazione. Sarà data inoltre particolare enfasi alla presentazione del contratto standard EPC, per supportare gli operatori di settore nella predisposizione di idonei modelli convenzionali.

Programma

In sintesi

Titolo: L’inquadramento giuridico dei contratti EPC (mercoledì 08 marzo )
Data webinar in diretta: mercoledì 08 marzo 2023 ore 09:30- 11:30

Introduce
Francesco Monaco - Dipartimento Supporto ai Comuni e Studi politiche europee - Fondazione IFEL-ANCI
Remo Chiodi - Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica – Presidenza del Consiglio dei Ministri

Docente
Luigi Tretola - esperto esterno PCM-DIPE

Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso. Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.
Al completamento del corso viene rilasciato un open badge che ne attesta le competenze acquisite.
Durata del corso:
AccediInfo Aggiuntive
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)