L'obiettivo del corso è quello di offrire una panoramica dettagliata in tema di gestione efficiente delle entrate locali. I bilanci degli enti locali sono beni pubblici. Garantire nel tempo gli equilibri finanziari o ripristinarli in caso di crisi - attraverso un' attenta ed efficiente gestione delle entrate - è precondizione per soddisfare i diritti soggettivi individuali e collettivi delle comunità amministrate e per diffondere principi di solidarietà ed uguaglianza sociale. Il corso approfondisce inoltre il tema della creazione del valore pubblico che concorre allo sviluppo dei territori, focalizzandosi sul miglioramento della riscossione per adeguarsi agli obiettivi del PNRR ma anche a obiettivi di più ampio respiro strategico.
In sintesi
Titolo: La gestione efficiente del ciclo delle entrate negli enti locali: un driver per la creazione di valore pubblico
Data del webinar in diretta: martedì 23 maggio ore 11:30
Docente: Tiziana Vinci,
Dirigente settore “Finanze e tributi” Comune di Milazzo
Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione al corso.
Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque
ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.
Il corso fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni 2023 che
nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e
il
Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.