Enrolment options

WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) - Martedì 20 giugno 2023. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 21 giugno 2023.

L'obiettivo del corso è quello di approfondire la determinazione degli accantonamenti in sede dì bilancio di previsione, la corretta gestione degli stessi in corso di esecuzione del bilancio e la loro iscrizione nel rendiconto (è previsto difatti un commento all’allegato A1 al rendiconto e alla verifica degli equilibri). 

Vengono  poi  analizzati diversi temi: l’accantonamento a FCDE qualche stanziamento di spesa nel bilancio di previsione; le verifiche sulla congruità in sede dì salvaguardia e la sua determinazione in sede dì rendiconto; la nuova modalità di contabilizzazione del Fondo anticipazione di liquidità e la sua evoluzione dal 2013 ad oggi (con commento alle sentenze della corte costituzionale (4/2020 e 80/2021) e le norme dichiarate illegittime). Altri argomenti di approfondimento: FAL negli enti in dissesto; calcolo e determinazione del FGDC e novità rilevanti in tema di quantificazione del Fondo;  breve richiamo al fondo contenzioso; approfondimenti sugli altri accantonamenti e la loro gestione: - indennità di fine mandato; - fondo rinnovi contrattuali; - fondo perdite partecipate; - fondo di riserva e fondo di riserva di cassa; infine l’utilizzo di tali accantonamenti nel bilancio o in esercizio provvisorio: variazioni prelevamento dal fondo e applicazione avanzo accantonato.


In sintesi

Titolo: La gestione degli accantonamenti a presidio degli equilibri di bilancio 
Data del webinar in diretta: martedì 20 giugno ore 11:30
DocenteAlessandro Giordano,  Commercialista ed esperto contabile, consulente e formatore Enti Locali

Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica la partecipazione al corso. 

Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.

Il corso fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni 2023 che nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il  Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.

Durata del corso:
AccessMore Info
Self enrolment (Student)
Self enrolment (Student)