Amministrazione pubblica ed Enti di Terzo Settore hanno la possibilità di definire nuove forme di partenariato nell’ambito dei procedimenti di co-programmazione e co-progettazione, attivando strumenti utili al finanziamento di attività “di interesse generale” cioè per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale
Uno strumento è il Social bonus, che consente di raccogliere risorse economiche volte a valorizzare il patrimonio pubblico oltre che quello confiscato alla criminalità organizzata.
Ma i Comuni possono anche promuovere campagne di raccolta fondi a favore di interventi socialmente rilevanti in cui gli stessi ETS siano coinvolti, così come possono utilizzare vari strumenti di finanza sociale per promuovere, insieme a banche e ad altri intermediari, progetti in grado di valorizzare il territorio e sostenere specifiche progettualità proposte da Enti di Terzo Settore operanti sul territorio.
In questo webinar si pone dunque l’attenzione su come attivare partenariati e strumenti di finanza sociale, nell’ambito di procedimenti di co-programmazione, di co-progettazione, di convenzionamento con APS e ODV e di valorizzazione di beni pubblici.
In sintesi
Titolo: Amministrazione pubblica e Terzo Settore: partnership e strumenti per il finanziamento di attività di interesse generale e socialmente rilevanteData webinar in diretta: lunedì 23 ottobre 2023 ore 9:30 - 10:30
Programma
Paolo Pezzana, ARC – Università Cattolica
ne parla con
Gabriele Sepio, Membro del Consiglio nazionale del Terzo settore - Segretario Generale di Terzjus
Per ottenere l'open badge di partecipazione è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso. Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.