Uno degli aspetti critici che contraddistingue il welfare locale è legato alla sua sostenibilità economica: l’aumento e la diversificazione dei bisogni incidono sull’aumento dei costi dei servizi. Ma, in generale, anche efficacia ed efficienza dei servizi sociali tendono ad essere disallineate e così, a fronte di una spesa elevata per servizi di qualità, i Comuni riescono a coprire una parte residuale dei bisogni diffusi sul territorio. Basti pensare, per esempio, all’aumento degli anziani e all’aumento della spesa comunale per servizi residenziali e domiciliari che, di fatto, coinvolgono una parte minoritaria di anziani e famiglie che, per far fronte alle necessità dei loro anziani devono mettere a disposizione le risorse della famiglia e magari rivolgersi a badanti privati/e.
Eppure, oltre alle risorse pubbliche – per altro sempre più frammentate – a livello locale è possibile utilizzare altre risorse (anche economiche).
Come si possono ricomporre le risorse pubbliche, private e comunitarie per la sostenibilità del welfare locale? Il webinar affronta questo tema, a partire da esperienze sul campo e possibilità aperte dalle recenti normative.
In sintesi
Titolo: Ricomporre le risorse pubbliche, private e comunitarie per la sostenibilità economica del welfare localeData webinar in diretta: lunedì 30 ottobre 2023 ore 9:30 - 10:30
Programma
Annalisa Gramigna, Fondazione IFEL e coordinamento progetto Territori Generativi
ne parla con
Paolo Pezzana, Università Cattolica
Per ottenere l'open badge di partecipazione è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso. Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.