Il corso ha l'obiettivo di fornire un quadro sistematico degli obblighi di trasparenza nel nuovo ecosistema digitale degli appalti pubblici, analizzare le delibere ANAC n.261/2023, n.264/2023 e n. 582/2023, nonché la disciplina dell'accesso agli atti di gara prevista dagli articoli 35 e 36 del D.lgs. 36/2023. La lezione accompagna i partecipanti attraverso tutte le fasi della procedura di appalto - dalla fase iniziale all'aggiudicazione fino all'esecuzione - integrando la trattazione degli istituti dell'accesso documentale, dell'accesso civico semplice e generalizzato (FOIA) applicati alla materia dei contratti pubblici. L'approccio interattivo consente di tradurre le disposizioni normative in azioni concrete per gli enti locali. Il corso è composto da una 1 lezione in diretta, secondo il programma:
- Webinar | Obblighi di trasparenza e nuovo ecosistema di approvvigionamento digitale | mercoledì 29 ottobre 2025 orario 09:30-13:30
Docente: Michele Solla, Esperto in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione
Nota bene: è necessario partecipare almeno all'80% della diretta per poter accedere al questionario di gradimento e al test di autovalutazione. Al completamento di questo corso viene rilasciato un open badge che certifica le competenze acquisite.
Per ottenere l'open badge è necessario :
- partecipare alla diretta webinar per almeno 80% della durata complessiva.
- compilare il questionario di gradimento e il test di fine corso.
4 ore