WEBINAR IN DIRETTA (per i primi 1000) - Martedì 24 gennaio 2023. CORSO IN ASINCRONO aperto a tutti dal 25 gennaio 2023.
L'obiettivo del corso è analizzare gli ultimi anni dove, spinta dalla domanda crescente di una maggiore trasparenza, la pubblica amministrazione di molti paesi ha iniziato a rilasciare una grossa mole di dati (open data). Anche in Italia è oggi possibile avere il dettaglio dei dati finanziari di qualsiasi ente pubblico. A livello di ente comunale è possibile, inoltre, stimare una serie di proxy di reddito medio, disuguaglianza e povertà utilizzando le analisi e statistiche sulle dichiarazioni fiscali del ministero dell’Economia e delle Finanze. L’Anagrafe degli amministratori locali e regionali permette di avere dettagliate informazioni demografiche e di istruzione su tutte le cariche elettive. Infine, l’Istat raccoglie e mette a disposizione le principali statistiche demografiche e geografiche sui comuni. Dal punto di vista empirico, la potenza computazionale permette oggi di andare oltre i modelli econometrici standard (Ols/Glm/Probit/Logit), che sono intrinsecamente non predittivi. L’integrazione tra open-data e intelligenza artificiale può prevedere con una precisione molto alta una serie di variabili finanziari per gli enti locali. Le previsioni aprono prospettive inedite per la programmazione della finanza locale.
In sintesi
Titolo: Open data e intelligenza artificiale: le opportunità per la gestione della finanza locale
Data webinar in diretta
: martedì 24 gennaio 2023 ore 11:30-13:30
Docente: Giuliano Resce , docente
presso Università del Molise
Per ottenere l'open badge è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.
Il corso fa parte del percorso formativo Interventi di supporto e prevenzione delle crisi finanziarie nei comuni che nasce nel quadro delle attività di supporto ai comuni per fronteggiare il fenomeno della crisi finanziaria attraverso la convenzione tra IFEL e il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze e Ragioneria Generale dello Stato e il Ministero dell’Interno – Direzione centrale per la finanza Locale – Dipartimento per gli Affari interni e Territoriali.