Nella sentenza n. 131 del 2020 della Corte Costituzionale quando si parla di co-progettazione si dice che:
«è un modello che non si basa sulla corresponsione di prezzi e corrispettivi dalla parte pubblica a quella privata, ma sulla convergenza di obiettivi e sull’aggregazione di risorse pubbliche e private per la programmazione e la progettazione, in comune, di servizi e interventi diretti a elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, secondo una sfera relazionale che si colloca al di là del mero scambio utilitaristico».
La co-progettazione è dunque una chiave di volta dell’amministrazione condivisa. Ma come si procede, dal punto di vista operativo, per mettere in atto la co-progettazione?
Ne parliamo in questo webinar, il cui obiettivo è presentare esperienze e metodi che aiutino a comprendere perché co-progettare e come realizzare tutti i processi che servono per mappare, includere, aprire il confronto e utilizzare gli esiti dello scambio con attori del terzo settore e altri portatori di interesse.
In sintesi
Titolo: Realizzare operativamente la co-progettazione (lunedì 10 luglio)Data webinar in diretta: lunedì 10 luglio 2023 ore 9:30 - 10:30
Programma
Paolo Pezzana, ARC Università Cattolica
Il caso
La co-progettazione del Comune di Padova
Sara Bertoldo, Dirigente Settore Servizi Sociali
Per ottenere l'open badge di partecipazione è necessario partecipare alla diretta webinar - riservata solo ai primi 1000 iscritti - e compilare il questionario di gradimento presente
in questo corso.
Chi non ha la possibilità di partecipare alla diretta, può comunque ottenere il suo open badge seguendo la lezione in asincrono attraverso la registrazione disponibile all'interno del corso qualche giorno dopo la diretta.