Direttiva del Ministro per la PA e piattaforma Syllabus. Incontro di dialogo con i Comuni
Direttiva del Ministro per la PA e piattaforma Syllabus.
Incontro di dialogo con i Comuni
IFEL in collaborazione con il Dipartimento della funzione pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri organizza un ciclo di incontri per presentare ai Comuni e agli Enti Locali la Direttiva del Ministro per la pubblica amministrazione dello scorso 24 marzo, documento centrale per il rinnovamento della Pubblica Amministrazione, in linea con gli obiettivi del PNRR. Gli eventi si caratterizzano come momenti di partecipazione e confronto con gli enti e tutti i soggetti coinvolti su questo tema e anche occasione per il lancio del nuovo portale della formazione Syllabus.
Le amministrazioni pubbliche oggi si devono confrontare con la creazione di contesti di apprendimento in cui far sì che le risorse umane sviluppino non solo competenze tecniche, ma anche competenze trasversali, indispensabili per contribuire attivamente al processo di transizione in atto.
In tale contesto, la Direttiva del Ministro nelle premesse afferma che “la valorizzazione del capitale umano passa dunque attraverso il riconoscimento della centralità della leva della formazione, che deve avere valore per le persone e per l’amministrazione”.
Il successo del PNRR passerà anche dalla capacità delle amministrazioni comunali (e pubbliche in generale) di svolgere in maniera efficace il proprio lavoro. Una delle sfide da affrontare è dunque quella di tornare a investire sulla formazione, quale leva strategica per lo sviluppo e il rafforzamento del capitale umano nelle amministrazioni locali, combinando lo sviluppo delle competenze dei dipendenti comunali e pubblici con l’innovazione organizzativa e tecnologica. Dopo anni di blocco del turnover e delle spese per la formazione del personale pubblico, che oltre a ridurne il numero hanno avuto pesanti conseguenze anche in termini di qualificazione degli addetti, si è finalmente assistito a un cambio di rotta: sono previsti nuovi ingressi nelle amministrazioni comunali e nuove risorse per la formazione delle risorse umane impegnate in tali realtà.
Gli incontri sono dunque l'occasione per avviare un dialogo tra i vari livelli istituzionali, ma soprattutto con chi nelle amministrazioni pubbliche lavora, per discutere e confrontarsi su queste nuove opportunità e sugli impatti che tale leva potrà attivare nei processi di transizione degli enti e nello sviluppo delle competenze delle persone.
Iscriviti e partecipa alla diretta dai corsi presenti in questa pagina. Al completamento di ogni corso viene rilasciato un open badge che ne attesta la partecipazione.Direttiva del Ministro per la PA. Formare la pubblica amministrazione ai tem(p)i del PNRR Terzo incontro di dialogo con i Comuni
I